30 MAGGIO CAREER DAY ADMO DAY al Bo
Admo Padova incontra il mondo universitario patavino

L’appello “Facciamo squadra”, diventato il motto di Admo Padova l’associazione donatori midollo osseo, approda anche al Bo e diventa una giornata dedicata al Dono e a diventare il Match per qualcuno!

In occasione infatti della 13° edizione del “Career Day- Università Aperta”, che si svolgerà mercoledì 30 maggio, i volontari si augurano di incontrare moltissimi universitari… Ma quest’anno con un’importante novità: non solo per sensibilizzare alla donazione, ma anche per dare l’opportunità di fare subito il prelievo di sangue necessario per diventare donatori.

Si, perché l’Università degli Studi di Padova accoglie anche per il 2018 Admo fra i protagonisti del proprio evento, ma in più, grazie alla collaborazione con la P.O. Croce Verde e l’Azienda Ospedaliera, davanti a Palazzo Moroni sarà presente il Camper Ambulatoriale, con medici e infermieri, per accogliere tutti i nuovi potenziali donatori.

Il target è proprio quello richiesto dall’Admo. I possibili donatori hanno infatti un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Ma non solo. Gli studenti universitari avranno la grande opportunità, in un’unica occasione, di informarsi per il proprio futuro lavorativo e anche farsi il grande DONO di diventare donatori.

Ecco perchè dopo l’esperienza positiva vissuta in altre Regioni e Province (Bologna, Milano, Torino), Admo Padova chiede di fare squadra agli studenti universitari, ma soprattutto al Rettore, ai presidi di facoltà e ai dipartimenti universitari. Perchè siano proprio questi ultimi ad accogliere le informazioni e aiutare gli studenti ad avvicinarsi alle giuste informazioni per la donazione.

La formula è molto semplice, rodata e poco invasiva.

Padova ha già vissuto l’esperienza della tipizzazione in piazza a settembre, durante il riuscitissimo evento “Match It Now” durante il quale 222 giovani sono entrati nel Registro proprio grazie al prelievo di sangue eseguito nel Camper Ambulatoriale.

Questo corrisponde all’iscrizione, al mettersi a disposizione per un malato…. da lì vieni iscritto del registro dei donatori di midollo osseo, potresti non essere chiamato mai oppure venire ricontattato per ulteriori accertamenti se compatibile con chi ne ha bisogno, magari dall’altra parte del mondo.

Il Carrer Day è un appuntamento importante per Admo Padova, centinaia sono i ragazzi che nelle passate edizioni, si sono avvicinati all’associazione proprio grazie a questa occasione.

Quest’anno speriamo di coinvolgere molti studenti di Medicina, Scienze Infermieristiche, Giurisprudenza… Admo Padova è già entrata all’Agripolis con l’evento SensibilizziADMOci, e speriamo questo diventi il motto di tutte le facoltà padovane.

Vi aspettiamo il 30 maggio al Bo e davanti a Palazzo Moroni; dateci la possibilità di sensibilizzare gli studenti, aiutateci a far crescere il numero di persone disponibili alla donazione di midollo osseo; quando si fa squadra per il DONO, tutti vinciamo! Facciamo squadra, anche il 30 maggio, al BO, con il CAREER DAY ADMO DAY a Padova!